LA RISPOSTA DELL'ESPERTO
Buongiorno, sono proprietaria di un appartamento affittato. Volevo sapere se un amministratore può rifiutarsi di fare i conteggi divisi per le spese condominiali del proprietato e dell' inquilino. Grazie
Risposta:
Gentile Luigina,
l'amministratore di condominio non ha rapporti con l'inquilino.
E non può, in base alla legge sulla privacy scorporare nel bilancio le quote relative al proprietario da quelle relative all'inquilino che, sempre per la legge della privacy, non può accedere alla documentazione condominiale (checchè ne dica la riforma del condominio che ha creato aspettative in tal senso senza tener conto che esisteva una legge in materia).
Ogni rapporto è mediato attraverso il proprietario.
Quest'ultimo potrà chiedere in conteggi all'amministratore, pagandone il relativo costo in quanto si tratta di una prestazione al di fuori dell'amministrazione del condominio.
Altrimenti anche le associazioni di categoria degli inquilini e dei proprietari danno questo servizio. Il conteggio potrà anche essere effettuato da un qualsiasi amministratore professionista.
Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino. Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.
Guido Bartolucci
www.espertoincondominio.it.
Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto: