LA RISPOSTA DELL'ESPERTO
Egregio Esperto, nel caso in cui in un condominio, sia stata già avviata la pratica di esecuzione immobiliare da parte della banca, l'amministratore invia la R.A. convocazione assemblea, verbale e tutta la relativa documentazione con intestazione al proprietario moroso ma con recapito presso il sostituto custode? Corretto?
Risposta:
Gentile Lorena,
l’esecuzione immobiliare è un procedimento con il quale un debitore vuole recuperare il proprio credito chiedendo la vendita una unità immobiliare del proprio debitore.
Il sostituto custode è una figura nominata dal giudice con il compito di conservare, amministrare e liberare l’immobile pignorato. Quindi non ha titolo per essere convocato all’ assemblea né di ricevere la posta per conto di altri.
L’amministratore dovrà continuare a convocare alle assemblee il proprietario che rimarrà tale finché non ci sarà l’emissione del decreto di trasferimento del bene da parte del Giudice incaricato.
Infatti fino alla vendita il debitore può saldare il suo debito e chiudere la procedura.
Il proprietario oggetto della esecuzione immobiliare riceverà la posta presso la propria residenza che potrebbe coincidere con lo stesso immobile esecutato o presso un altro indirizzo.
Sebastiano Barbassi
Domus Service - Cavallino Treporti
Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto: