LA RISPOSTA DELL'ESPERTO

    MANUTENZIONE IMPIANTO ANTINCENDIO - Sabrina

    Buongiorno, ho un dubbio in merito ad un intervento di adeguamento dell'impianto antincendio, che consiste nella sostituzione di manichette UNI 70, e sostituzione di lance per naspi UNI 25. In base alla normativa vigente in materia è da considerarsi un intervento che rientra nell'ordinaria o straordinaria amministrazione? Chiedo gentilmente se può essere riportato il riferimento normativo.


    Risposta:

    Gentile Sabrina,
    credo che nessuno, ancora oggi, riesca a discernere esattamente i confini tra ordinaria e straordinaria manutenzione.

    La giurisprudenza, esaminando casi specifici, raramente ci soccorre in quanto spesso e volentieri contrastante.
    La dottrina, ci dice qualcosa di più. Ogni disquisizione su cosa sia ordinaria o straordinaria manutenzione, fa riferimento all'art.31 della legge 5/8/1978 n.457 "Norme per l'edilizia residenziale" pedissequamente richiamato dall'art.3 del DPR 6/6/2001 n.380 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di edilizia (il c.d. testo unico dell'edilizia):
    "....a) interventi di manutenzione ordinaria, quelli che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti;"
    E mi fermo qui perchè il suo caso mi sembra possa essere affrontato sulla base di questa definizione.

    Nel caso di un impianto esistente nel fabbricato (o fin dall'origine od in quanto installato a seguito di regolare delibera d'assemblea), è manutenzione ordinaria ogni intervento venga realizzato per mantenerlo in efficienza od adeguarlo alla evoluzione normativa.
    Nel suo caso, come ben saprà, i sistemi fissi di estinzione d'incendio con tubazioni sono soggetti alla normativa UNI EN 671/2009.
    Se la sostituzione delle manichette o delle lance avviene in quanto non più adeguate alla normativa (es. le lance sono di rame o comunque non conformi alla norma UNI EN 671-2), si tratta di manutenzione ordinaria.
    Ciò comunque non vuol dire che l'intervento non debba essere deliberato in assemblea, seppur con la maggioranza necessaria per la manutenzione ordinaria.

    Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino. Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.

    Guido Bartolucci
    www.espertoincondominio.it.



    < INDIETRO

Fai una domanda all’esperto

Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto:

Accetto l'informativa sulla Privacy