LA RISPOSTA DELL'ESPERTO

    TUBI PRIVATI - Tiziano

    Salve, grazie dell'opportunità. Nel condominio dove abito (9 appartamenti) abbiamo avuto bisogno di sostituire tutti un pezzo delle tubazioni del gas nella parte precedente ai muri privati degli appartamenti (pianerottolo nell'ingresso condominiale). Si possono considerare parti comuni? Perchè il nostro amministratore considera ogni singolo tubo come privato e non ci aiuta.Grazie Tiziano Mestre


    Risposta:

    Gentile Tiziano,
    ti riporto quanto prevede l'art 1117 del C.C.:
    " Sono oggetto di proprietà comune.....
    3) le opere, le installazioni, i manufatti di qualunque genere destinati all’uso comune, come gli ascensori, i pozzi, le cisterne, gli impianti idrici e fognari, i sistemi centralizzati di distribuzione e di trasmissione per il gas, per l’energia elettrica, per il riscaldamento ed il condizionamento dell’aria, per la ricezione radiotelevisiva e per l’accesso a qualunque altro genere di flusso informativo, anche da satellite o via cavo, e i relativi collegamenti fino al punto di diramazione ai locali di proprietà individuale dei singoli condomini, ovvero, in caso di impianti unitari, fino al punto di utenza, salvo quanto disposto dalle normative di settore in materia di reti pubbliche."

    Quindi:
    1) se l'impianto del gas è comune (cioè c'è un tubo verticale che serve i vari piani e poi dirama alle singole proprietà), la proprietà privata parte dal distacco del tubo singolo dal tubo comune, indipendentemente da dove sia posto questo distacco e dal fatto che la diramazione avvenga prima del contatore;
    2) se l'impianto è singolo (presumo con contatore a livello strada) dal contatore in poi.

    Il fatto che la parte di tubo cambiata sia fuori dal muro di casa è ininfluente e quindi bene ha fatto l'amministratore.

    Le faccio solo una domanda: potrei capire la sua richiesta se fosse stato cambiato solo il suo tubo ma, essendo stati cambiati tutti, qual'è la differenza tra pagare i 9/9 (cioè l'intero costo) di un tubo invece di 1/9 di nove tubi (1/9 x 9 = 9/9)?


    Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino. Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.

    Guido Bartolucci
    www.espertoincondominio.it.



    < INDIETRO

Fai una domanda all’esperto

Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto:

Accetto l'informativa sulla Privacy