LA RISPOSTA DELL'ESPERTO

    AUTORIMESSA E CPI - Alessandro

    Buonasera, sono proprietario di un ufficio posto al piano terra di un Condominio, l' immobile è soggetto a CPI in quanto sotto di esso insistono delle autorimesse a cielo coperto con area superiore a 300 mq. Preciso che non possiedo ne autorimessa ne cantino e pertanto non accedo mai in questa parte del Condominio. Gli altri Condomini chiedono che anche io paghi per il CPI è corretto. Grazie


    Risposta:

    Buonasera, già nel quesito è insita la risposta, salvo che nel atto di acquisto non risulti che Lei, comunque, ha degli obblighi verso il rinnovo del CPI o che nel regolamento condominiale non vi siano degli indirizzi in tal senso.

    Se non risulta nulla di trascritto che le imponga la partecipazione alla spesa per il mantenimento dell’ impianto e di conseguenza il rinnovo del certificato, si applica l’art. 1123 del vigente codice: “ qualora un edificio abbia ……. Opere o impianti a servire una parte dell’intero fabbricato, le spese …..sono a carico del gruppo di condomini che ne trae utiltà”.

    A mio avviso a Lei non deve essere addebitato alcuna spesa per il rinnovo del CPI.


    Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino. Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.


    Rag. Vincenzo D'Elia
    Amministratore in San Donà di Piave



    < INDIETRO

Fai una domanda all’esperto

Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto:

Accetto l'informativa sulla Privacy