LA RISPOSTA DELL'ESPERTO
Gent.mi, in un condominio composto da due corpi fabbrica, con due ascensori e due scale, è possibile modificare la tabella ascensore di una sola scala? Se la risposta è affermativa, i millesimi di proprietà ai quali fare riferimento e necessari per l'approvazione devono essere quelli di tutto il condominio o solo quelli della scala rapportati a 1000,000? Grazie
Risposta:
Gentile Annamaria,
nel momento in cui un impianto è destinato a servire una sola parte del fabbricato, si applica l'art.1123 del Codice Civile: "...Qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell’intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condomini che ne trae utilità ...". Tanto più poi se si tratta di edifici separati.
Se le spese riguardano solo il gruppo di condomini interessati, la stessa sorte tocca ai criteri di ripartizione, cioè ai millesimi.
Quindi: impianti separati = millesimi separati = decisioni separate.
Saranno i soli condomini interessati a decidere, sempre nel rispetto della legge e dell'eventuale regolamento di condominio, riguardo alla modifica della tabella di ripartizione del loro ascensore.
Naturalmente salvo che un regolamento contrattuale non stabilisca diversamente.
Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino. Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.
Guido Bartolucci
www.espertoincondominio.it.
Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto: