LA RISPOSTA DELL'ESPERTO

    A CHI SPETTA? - Gino

    Abito in condominio di 16 alloggi Con i temporali è entrata parecchia acqua dalle finestre aperte del vano scala bagnando i muri, pavimenti d'ingresso condominiali del vano scala e un po di acqua è finita nella fossa dell'ascensore. L'apertura e chiusura delle finestre a chi spetta? se qualcuno scivola sul pavimento bagnato?cosa posso fare essendo io amministratore e condomino? Grazie


    Risposta:

    Gentile sig. Gino,
    ..." a chi spetta" ....
    questa è una domanda che oggi, specialmente in Italia, tutti si pongono con l'implicita risposta "a qualcun altro". Dopodichè caccia libera al colpevole....altro sport nazionale!

    Nel suo caso la risposta è: "a tutti i condomini".

    E anche nella sua veste di amministratore, stia tranquillo: anche se qualcuno ritiene che sia un suo obbligo, tutti debbono concorrere alla conservazione del bene comune. Nei casi delegati all'assemblea ed all'amministratore, con il denaro. Nella quotidianità, con l'attenzione e l'intervento.

    Lei è un condomino, ma pensi se l'amministratore fosse un estraneo che vive e lavora altrove. Cosa avrebbe dovuto fare? Ad ogni temporale il giro dei condomini per controllare se qualcuno ha lasciato le finestre aperte? Se qualcuno, che lì abita, non ha neanche avuto l'accortezza di aprire l'uscio di casa e vedere se tutto era a posto?

    Altro discorso una volta avvenuto il fatto.
    Lei, come amministratore ed appena venutone a conoscenza, deve porre in essere tutti gli accorgimenti necessari ad evitare l'aggravamento del danno: far asciugare le scale, far svuotare la fossa ascensore, mettere eventuali cartelli di pericolo.

    In caso di incidente, la responsabilità civile sarà del condominio, che immagino abbia una polizza assicurativa che copre queste evenienze.
    Dal punto di vista penale è sempre responsabile l'amministratore, ma si deve dimostrare la colpa: cioè che, pur sapendo cosa era successo, nulla ha fatto per mettere in sicurezza i luoghi.



    Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino. Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.

    Guido Bartolucci
    www.espertoincondominio.it.



    < INDIETRO

Fai una domanda all’esperto

Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto:

Accetto l'informativa sulla Privacy