LA RISPOSTA DELL'ESPERTO

    CAMBIO CONTO CORRENTE - Italo

    Chiedo cortesemente se è necessaria l'autorizzazione dell'assemblea per cambiare/modificare il fornitore di energia elettrica e la banca.


    Risposta:

    Caro Italo,
    un Amministratore di Condominio può cambiare il conto corrente bancario intestato al Condominio ed aprirlo su latro Istituto di Credito senza il consenso dell'Assemblea, dato che tale funzione rientra fra i compiti
    dell'Amministratore, come previsto dalla Nuova Riforma del Condominio vedi Art. 1129 novellato dalla nuova normativa. La suprema Corte di Cassazione con adeguata sentenza recita quanto segue nr. 7162 del
    10.05.2012, afferma che l'Amministratore non ha bisogno di alcuna delibera Assembleare per l'apertura di un conto corrente bancario, quindi è libero di cambiare conto su altra banca, meglio se offre condizioni più vantaggiose della precedente.
    Lo stesso criterio riguarda il fornitore di Energia dato che trattasi di ordinaria gestione delegata all'Amministratore.
    Quindi se hai cambiato conto o Fornitore di Energia anche nel corso dell'anno ne avevi la facoltà e nessuno può contestare niente in merito. Per maggior sicurezza mi limiterei, senza autorizzazione dell'assemblea, a contratti migliorativi e di durata annuale (luce, gas, ecc.)


    Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino. Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.


    PRETATO RAG. LUIGI
    Amministratore in Portogruaro
    Presidente Commissione Deontologica-Disciplinare ANACI VENEZIA



    < INDIETRO

Fai una domanda all’esperto

Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto:

Accetto l'informativa sulla Privacy