LA RISPOSTA DELL'ESPERTO
E' negligente l'amministratore che non convoca tempestivamente (l'ha convocata dopo 26 gg dalla ricezione dell'atto) l'assemblea quando gli viene notificato un "decreto ingiuntivo immediatamente esecutivo con precetto" da ex amministratore uscente quando detta condotta ha procurato al Condominio un danno derivante dal pignoramento del conto bancario e l'addebito degli oneri esecutivi?
Risposta:
La risposta al suo quesito va ricercata nell'ambito del 1131 del codice civile che riporta anche questo: Può essere convenuto in giudizio per qualunque azione concernente le parti comuni dell’edificio; a lui sono notificati i provvedimenti dell’autorità amministrativa che si riferiscono allo stesso oggetto.
Qualora la citazione o il provvedimento abbia un contenuto che esorbita dalle attribuzioni dell’amministratore, questi è tenuto a darne senza indugio notizia all’assemblea dei condomini.
L’amministratore che non adempie a quest’obbligo può essere revocato ed è tenuto al risarcimento dei danni.
Rimane pertanto da stabilire se la convocazione in 26 giorni sia da ritenersi senza indugio come stabilito dalla legge.
Temo che 26 giorni siano un tempo un po' troppo lungo, ma sarebbe in ogni caso necessario valutare le condizioni del caso.
Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino. Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.
Sebastiano Barbassi
Domus Service - Vicepresidente ANACI Venezia
Cavallino Treporti
Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto: