LA RISPOSTA DELL'ESPERTO
Buongiorno io sono proprietario di un appartamento e il mio condominio è composto di 16 proprietari in tutto, inoltre io faccio anche da amministratore del condominio. Questo mio condominio con altri fa parte di un supercondominio per la strada d'accesso ai garages e quest'ultimo è amministrato da un amministratore professionista, tra qualche giorno siamo stati invitati ad una assemblea straordinaria per decidere l'approvazione bilanci, nomina amministratore preventivi lavori ecc. Volevo sapere se io (proprietario/amministratore) posso con le regolari deleghe presenziare all'assemblea in nome e per conto del condominio.
Risposta:
Gentile Gino,
la nuova formulazione dell'art.67 daCC, stabilisce che "All’amministratore non possono essere conferite deleghe per la partecipazione a qualunque assemblea". Ma questo divieto deve intendersi per il condominio che amministra.
Ciò non è per il supercondominio, di cui il suo condominio fa parte, che è amministrato da un terzo.
Lei quindi potrà partecipare all'assemblea del supercondominio con le deleghe dei suoi condomini senza limitazioni (se l'atto non dice altrimenti). Naturalmente non rappresenterà il suo condominio, ma solo i condomini che la hanno delegata.
Discorso diverso se il supercondominio ha un numero complessivo di condomini che supera i sessanta. Allora sarà necessario nominare il "rappresentante di condominio", nei modi previsti sempre dall'art 67 daCC.
Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino. Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.
Guido Bartolucci
www.espertoincondominio.it
Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto: