LA RISPOSTA DELL'ESPERTO

    INNOVAZIONE O MIGLIORIA? - Alberto

    Nel mio Supercondominio di nuova costruzione ( fine lavori febbraio /2012 ) e' stato proposto l'istallazione di ulteriori magnetotermi alle pompe per il sollevamento acque piovane della rampa di accesso ai garage interrati. Io ho sostenuto che essendo una miglioria di un'impianto nuovo realizzato a norma, per deliberare tale intervento accorre la maggioranza qualificata dei 2/3 e che la spesa vada ripartita solamente fra i condomini che l'approvano. Sbaglio ? Grazie dell'attenzione.


    Risposta:

    Fatta un attenta analisi del quesito in oggetto, mi pare di capire che l'installazione di ulteriori magnetotermici serva per sezionare l'impianto esistente in modo che in caso di cortocircuito salti solo la pompa interessata.
    Se è così come credo, questa è da considerarsi non un innovazione ma una miglioria per garantire un miglior funzionamento dell'Impianto di sollevamento in caso di guasto o scarica elettrica, pertanto è da considerarsi una innovazione consentita o meglio una miglioria per un miglior funzionamento dell'Impianto stesso, quindi va approvata con la maggioranza di metà dei presenti che rappresentino la metà del valore del Supercondominio.
    Sembra anche che la miglioria approvata rientri nel novellato Art. 1120 della Nuova Riforma del Condominio capoverso 1) senza alcun ombra di dubbio (opere ed interventi volti a migliorare la sicurezza e la salubrità degli Edifici e degli Impianti). Quindi la maggioranzza dei 2/3 serve unicamente per le innovazioni gravose e voluttuarie che possono riguardare anche un solo gruppo di condomini, non certo per il caso in questione.

    Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino. Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.



    PRETATO RAG. LUIGI
    Amministratore in Portogruaro
    Presidente Commissione Deontologica-Disciplinare ANACI VENEZIA



    < INDIETRO

Fai una domanda all’esperto

Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto:

Accetto l'informativa sulla Privacy