LA RISPOSTA DELL'ESPERTO
Salve, nel condominio dove abito, dobbiamo rifare i balconi aggettanti di facciate esterne esattamente:i frontalini , i parapetti e il sotto dei balconi, no il pavimento. Come si divide la spesa? I condomini che non hanno i balconi non voglio partecipare....ma i frontalini deve pagarli il proprietario ma il resto non è facciata? Grazie per la risposta
Risposta:
Le facciate esterne dei parapetti ed i frontalini sono da ripartire fra tutti i condomini in base alla quota millesimale di proprietà , essendo considerati elementi estetici e decorativi dell'intero fabbricato.
Quindi anche l'appartamento al piano terra dotato di giardino e non di terrazzo deve contribuire a dette spese. La tinteggiatura dei soffitti sottostanti sono invece a carico dei soli condomini interessati.
In sintesi il soffitto è considerato copertura del terrazzo sottostante e la spesa sarà da addebitare al condomino sottostante. Tale criterio è ampiamente ribadito dall' Art. 1125-1126 codice civile
Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino. Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.
PRETATO RAG. LUIGI
Amministratore in Portogruaro
Presidente Commissione Deontologica-Disciplinare ANACI VENEZIA
Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto: