LA RISPOSTA DELL'ESPERTO

    DIVISIONE DI IMPIANTO COMUNE - Giuseppe

    Abito in un condominio composto da 4 appartamenti. Abbiamo l'acqua in comune. In delibera assembleare si è deciso, con la maggioranza prevista, di effettuare lavori per la messa a punto dei 4 contatori per l'acqua, quindi rendere autonoma ogni singola unità abitativa. 3 condomini hanno versato la cifra preventivata per effettuare i lavori e 1 non lo ha ancora fatto. Questa storia va avanti da dicembre 2013 e l'amministratore non riesce a farsi dare il denaro dall'inquilino inadempiente per dare il via ai lavori. Nonostante continue mie pressioni verso l'amministratore il quale ha ricevuto a dicembre il denaro, i lavori non partono. Cosa posso fare?


    Risposta:

    Egregio Signor Giuseppe,

    il suo quesito va inquadrato nell’ambito dell’art. 1118 del codice civile e nel punto tre del 1117.
    Secondo queste norme l‘impianto idrico è da considerarsi a tutti gli effetti parte comune a tutti i condomini. Per dismettere un servizio comune è necessario pertanto il consenso di tutti i condomini.

    Pertanto l’opposizione del quarto condomino vi impedisce di poter chiudere questo servizio condominiale.

    Ma in relazione al quarto comma del 1118 e mutuando quanto disposto per l’impianto di riscaldamento, a mio avviso, è possibile distaccarsi dall’impianto centralizzato di fornitura dell’acqua, continuando a sostenere le spese della sua manutenzione e contribuendo, laddove ce ne fossero, ad eventuali costi aggiuntivi che il distacco di uno o più condomini dovessero comportare. Non è inusuale infatti trovare forniture d’acqua che applicano costi fissi. In questo caso la quota parte di costo fisso andrebbe pagata anche una volta staccatisi dall’impianto centralizzato.

    Una domanda mi sorge spontanea. Quale è il vantaggio del distacco? Non è più utile installare dei misuratori personali per contabilizzare esatti consumi?

    Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino. Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.


    Sebastiano Barbassi
    Domus Service - Vicepresidente ANACI Venezia
    Cavallino Treporti



    < INDIETRO

Fai una domanda all’esperto

Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto:

Accetto l'informativa sulla Privacy