LA RISPOSTA DELL'ESPERTO
Il mio appartamento è al piano terra, sporgente dalla sagoma del fabbricato, coperto in gran parte da un'ampia terrazza di proprietà dell'appartamento soprastante, in piccola parte dall'appartamento stesso. Ora si tratta di sostituire le tegole del tetto che copre l'edificio. Sono stato invitato a pagare la rata dei lavori, calcolata sui miei millesimi di proprietà . E' corretto?
Risposta:
La ripartizione delle spese del condominio è regolata dell'art.1123 del c.c. che, oltre a stabilire che le stesse debbano essere ripartire in proporzione al valore della singola proprietà , chiarisce come le spese relative a cose destinate a servire in modo diverso i condomini, debbano essere ripartite secondo l'utilità che ciascuno può trarne.
Inoltre, la ripartizione delle spese relative al lastrico solare (e per analogia del tetto), è regolata dall'art.1126 del c.c. che sancisce come la spesa debba essere divisa tra chi ne usa (1/3) e chi ne è coperto (“gli altri due terzi sono a carico di tutti i condomini dell’edificio o della parte di questo a cui il lastrico solare serveâ€).
Lei ha la “sfortuna†di essere coperto sia, in parte, dal tetto che dal lastrico dell'appartamento soprastante. Quindi trae “utilità †da tutte e due le coperture, a nulla valendo la “parziarietà †della copertura.
Salvo che il regolamento di condominio non disponga diversamente, dovrà allora contribuire a tutte e 2 le spese secondo i suoi millesimi di proprietà .
Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino. Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.
Guido Bartolucci
consulente per il condominio
www.espertoincondominio.it
Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto: