NEWS

    COME SCEGLIERE L'AMMINISTRATORE GIUSTO

    pubblicata il 13-02-2014


    Ecco una piccola guida per chi abita in condominio e nella prossima assemblea deve nominare il nuovo amministratore.

    1. Occhio ai requisiti professionali. La recente riforma (legge 220/13) stabilisce l'obbligo di diploma di scuola superiore: questo livello minimo di istruzione è fondamentale, insieme alla frequenza di un corso di formazione di base.
    Inoltre, il professionista non deve aver subito alcuna condanna penale. Altro obbligo imposto per legge è la formazione continua.

    2. Amministratore certificato. La legge 4 del 2013 consente alle associazioni che rappresentano un'attività non regolamentata di rilasciare una 'certificazione di conformità. In pratica, è un attestato che comprova i requisiti professionali dell'amministratore, previa verifica da parte della stessa associazione, che ne è legalmente responsabile. Tale certificato fa parte delle garanzie da fornire agli utenti, come lo sportello per il consumatore e la polizza assicurativa.

    3. La consulenza con gli specialisti. Un amministratore condominiale deve essere un po' ingegnere, un po' avvocato, un po' fiscalista. È necessario, quindi, che si avvalga dell'aiuto di consulenti fidati. Anche in questo caso, l'appoggio di un'associazione e dei suoi specialisti si rivela importante.

    4. Quasi un manager. Per legge gli amministratori condominiali sono chiamati a occuparsi dei problemi più disparati: risparmio energetico, ristrutturazioni, sicurezza degli impianti.

    5. Non di sola carta. Gli attuali obblighi contabili a carico del professionista condominiale impongono l'ausilio di un computer. Diffidate dunque di chi dice che 'fa tutto a mano‘: non garantisce la correttezza delle procedure amministrative.

    6. L'associazione conta. Formazione di base, aggiornamento, certificazione, consulenze specializzate, informazione in tempo reale, certificazione di conformità: queste attività sono tipiche di un'associazione di categoria rappresentativa del settore.

    7. La prova del nove. Subito dopo la nomina, il professionista deve apporre la targa con nome e recapiti all'esterno del condominio, in modo da consentire ai condomini di rintracciarlo facilmente, evidenziando anche l'iscrizione all'associazione di categoria.

    Fonte: www.finanzautile.org



    < INDIETRO

Fai una domanda all’esperto

Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto: