LA RISPOSTA DELL'ESPERTO

    CANCELLO SI', CANCELLO NO - Marghe

    Buongiorno, Cerco di spiegare brevemente la nostra situazione. Siamo un complesso di condomini siti in venezia centro storico. Per accedere c'è; un sottoportico con una piccola corte che ormai da tempo viene usata come wc, dormitorio per senza tetto, spaccio, ritrovo di comitive ubriache che urlano e lasciano "ricordini" ecc. Si è pensato con i vari amministratori di richiedere al comune autorizzazione per l'installazione di un cancello. Un solo condomino non è concorde e quindi ci hanno detto che non possiamo mettere un cancello chiuso a chiave. Sembra però che sia possibile mettere un cancello che si apre semplicemente abbassando la maniglia, e quindi senza spostare campanelli o altro, senza unanimità dei condomini ma a maggioranza. In comune non ci sanno rispondere...


    Risposta:

    Gentile Marghe,

    interpreto la sua domanda ritenendo il passaggio che porta alla corte come uno spazio condominiale.
    Se è corretta la mia interpretazione, stiamo parlando di parti comuni così come indicate nell’Art. 1117 del Codice Civile.

    Pertanto, laddove si vogliano apportare delle innovazione alla parti comuni, dobbiamo far riferimento all’Art. 1120 del Codice Civile. Questo articolo al primo comma recita quanto segue “I condomini, con la maggioranza indicata dal 5° comma del 1136, possono disporre tutte le innovazioni dirette al miglioramento o all’uso più comodo o al maggior rendimento delle cose comuni”.

    Orbene il 5° comma del 1136 stabilisce che la delibera è valida se approvata dalla maggioranza dei presenti i quali debbono rappresentare almeno i 2/3 dei millesimi.
    Pertanto è da escludere la necessità dell’unanimità (ipotesi di rara applicazione in abito condominiale).

    Se invece il sottoportico e la corte sono di proprietà del Comune di Venezia, l’installazione del cancello potrà avvenire solo con l’autorizzazione del Comune stesso.

    Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino. Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.


    Sebastiano Barbassi
    Domus Service - Vicepresidente ANACI Venezia
    Cavallino Treporti



    < INDIETRO

Fai una domanda all’esperto

Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto:

Accetto l'informativa sulla Privacy