LA RISPOSTA DELL'ESPERTO

    PASSAGGIO CONSEGNE - Alberto

    Buongiorno, sono condominio presso un condominio di Mirano, l'ultima assemblea del 7 marzo scorso ha revocato l'incarico all'amministratore. Si erano già presi contatti, ad oggi confermati con un nuovo amministratore, che non può, ad oggi, accedere agli atti perché il precedente nega ogni possibile incontro. Come si deve procedere in questo caso? Inoltre il verbale dell'assemblea che ha destituito il precedente amministratore non è stato mai recapitato ai condomini. E' corretto? Grazie


    Risposta:

    Gentile Alberto,
    lei tocca uno dei problemi più scottanti del condominio. Non è infrequente infatti che la revoca dell'amministratore porti ad inconvenienti e disguidi.

    Intanto chiariamo subito una cosa: il suo caso sarebbe ancora nei limiti del fisiologico se non fosse che l'amministratore non ha inviato, almeno agli assenti, il verbale dell'assemblea. Infatti il termine di 30 giorni per l'impugnazione della delibera decorre dal giorno dell'assemblea, per i presenti, oppure dal giorno in cui si è ricevuto il verbale, per gli assenti.

    Se il nuovo amministratore riuscisse ad ottenere il verbale potrebbe, per obbligare l'uscente ad accelerare i tempi e come estrema ratio, provvedere alla voltura del c/c condominiale, impedendo così al cessato di operare (attenzione ai danni che potrebbero derivare al condominio dal mancato pagamento di una spesa urgente)

    Se l'attesa si dovesse protrarre sarà necessario rivolgersi, tramite un legale, all'autorità giudiziaria.

    Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino.
    Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.

    Guido Bartolucci
    www.espertoincondominio.it



    < INDIETRO

Fai una domanda all’esperto

Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto:

Accetto l'informativa sulla Privacy