LA RISPOSTA DELL'ESPERTO

    RICCARDO

    L'amministratore ha effettuato interventi di risanamento di muri esterni e altre manutenzioni per condensa sui velux del tetto durante il periodo di garanzia decennale. Non ha applicato IVA agevolata del condominio che so essere del 10 %. Si difende dicendo che il costruttore è andato in liquidazione.Abbiamo obiettato che c'era la Direzione dei lavori (professionista) che poteva intervenire. Volevo sapere se il comportamento dell\'amministratore è corretto e se è corretta l'applicazione che ha fatto di IVA ad aliquota massima. Riccardo


    Risposta:

    Caro Riccardo,
    il tema proposto è uno dei più complessi che il condominio affronta.
    L'incrocio fra garanzia decennale per gravi difetti, responsabilità dell'appaltatore e del direttore lavori, fallimento dell'impresa e difetti dei lavori è uno dei più complicati da risolvere.
    Se poi ci aggiungiamo, magari, le pressioni dei condomini sull'amministratore perchè in qualche modo risolva i loro problemi con riparazioni estemporanee, creiamo un mix micidiale.
    L'unica cosa che posso dirle è che l'assemblea avrebbe dovuto autorizzare preventivamente i lavori, tanto più se in periodo di vigente garanzia. Approvando anche il relativo preventivo (IVA compresa)
    Se ciò non è stato fatto, l'amministratore dovrà rispondere del suo operato all'assemblea. Come dovrà rispondere se avesse pagato applicando l'aliquota errata.
    Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino. Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.


    Guido Bartolucci
    consulente per il condominio
    www.espertoincondominio.it



    < INDIETRO

Fai una domanda all’esperto

Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto:

Accetto l'informativa sulla Privacy