LA RISPOSTA DELL'ESPERTO

    MOROSITA' & INFORMAZIONE - Antonio

    Nell'agosto 2010 chiesi, via e-mail, all'amministratore di farmi avere "con date e descrizioni le azioni intraprese per il recupero del credito (da un inquilino moroso da 6 anni)". Mi rispose che "per il dettaglio dovrei chiedere all'avv. C.". il 6 agosto 2013 rinnovai la richiesta e mi fu risposto: "La pratica del Sig. L. Ú stata seguita dall'avv. C. il quale sarà ben lieto di indicarle date ed iniziative. Concordi con l'avvocato direttamente il costo di questa relazione". Ma la legge 220/2012 art. 10 comma 9 non prevede l'obbligo dell'amministratore di fornire l'attestazione relativa allo stato dei pagamenti degli oneri condominiali e delle eventuali liti in corso? Ringrazio anticipatamente per la gentile risposta.


    Risposta:

    Gentile sig.Antonio,
    l'amministratore, per ottemperare all'obbligo di rilasciare l'attestazione cui lei fa riferimento, è sufficiente che dichiari (dopo aver inserito le proprie generalità e i dati relativi al condominio ed all'unità immobiliare) che "il condomino x è in arretrato nei pagamenti per € 0000,00 corrispondenti alle quote cons. x, prev. Y. In data xx/xx/xx è stato richiesto decreto ingiuntivo al tribunale di YYY. Il decreto è diventato esecutivo in data cc/CC/CC. L'esecuzione è in corso (o l'eventuale esito)".
    Questa è una dichiarazione assolutamente completa ed in linea con le previsioni di legge. Inoltre deve essere rilasciata gratuitamente dall'amministratore.

    Se poi lo scopo della sua richiesta è invece scoprire eventuali manchevolezze, ritardi od omissioni dell'amministratore o comunque è interessato ad avere una cronistoria completa della vicenda, dovrà richiederla all'amministratore (sarà poi l'amministratore a richiederla all'avvocato) dichiarandosi disponibile al pagamento delle relative spese (se ci fossero).
    Non ritengo sia corretto che lei si rivolga direttamente al legale, anche perchè, prima di rivolgersi al legale, il condominio avrebbe dovuto fare la sua parte.

    Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino. Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.


    Guido Bartolucci
    consulente per il condominio
    www.espertoincondominio.it"



    < INDIETRO

Fai una domanda all’esperto

Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto:

Accetto l'informativa sulla Privacy