PERCHE' DEVO PAGARE IN ANTICIPO? - Roberto chiede:

"In condominio sono stati eseguiti lavori di manutenzione straordinaria al tetto. L'amministratore chiede il pagamento del dovuto senza avere fornito documentazione circa il regolare svolgimento degli stessi: certificato di regolare esecuzione, documentazione di adempimento degli obblighi di sicurezza, documentazione fotografica, contabilità a saldo di quanto eseguito. E' regolare ? Grazie"

Risposta:

"Egregio sig. Roberto,

uno dei doveri dell'amministratore, più incompreso dai condomini, è quello di costituire la provvista dei fondi necessaria alla gestione del condominio.

Nel suo caso, i lavori di straordinaria manutenzione da lei citati immagino siano stati approvati da una assemblea. E la stessa assemblea avrà approvato un bilancio preventivo sulla base del quale l'amministratore le avrà richiesto, in anticipo, le rate di sua spettanza.
In anticipo certamente perchè non è l'amministratore, ma il condominio, e quindi anche lei, che ordina i lavori, firma un contratto con la ditta appaltatrice ed è tenuto al pagamento dei lavori secondo le modalità concordate.

Immagino che l'assemblea abbia nominato un direttore lavori (e se non lo è stato è bene che lei e gli altri condomini facciano un mea culpa) che, oltre a seguire i lavori, alla fine degli stessi elaborerà la documentazione da lei citata sulla base della quale l'amministratore eseguirà il saldo delle opere e stilerà il consuntivo.

Peraltro tale documentazione non deve essere "fornita" ai condomini, ma messa a loro disposizione per la consultazione secondo quanto stabilito dall'art 1129 C.C.

Infine, la rimando ad un mio articolo sull'argomento (http://espertoincondominio.it/news/dettaglionews.php?idn=34) che la sua domanda fa tornare d'attualità anche se, ritenevo, dicesse cose ormai scontate.


Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino.
Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.

Guido Bartolucci
www.espertoincondominio.it"

< Indietro