LA RISPOSTA DELL'ESPERTO

    LA TERRAZZA A LIVELLO - Tommaso

    Ristrutturazione mia terrazza a livello genn. 2015 voto unanime: pericolo, decoro, ripartizione importo preventivo marzo morte amministratore maggio eletto rag.Ivo luglio piano rate fondo anticipato importo lavori rate scadute salvo mia quota non un euro nel fondo sollecito invano via giudiziaria Ivo rassicura i morosi: 'terrazze? di quanto accada responsabili solo i proprietari' rieletto che fare?


    Risposta:

    Egregio Tommaso,

    la terrazza a livello, dato che funge da copertura alle unità sottostanti, è da sempre equiparata al lastrico solare. (vedi da ultimo Cass.18164 del 25/08/2014).
    Pertanto le spese relative alla manutenzione, riparazione e ricostruzione vanno ripartite tra tutti i condomini che ne traggono utilità (quindi i coperti).

    La responsabilità per i danni causati (di qualsiasi genere) dalla struttura, salvo che non derivino da un cattivo utilizzo della stessa, ricade anche questa sul condominio.

    Che fare?
    Una diffida all'amministratore a precedere paventando una sua responsabilità personale in caso di inadempienza e mancata esecuzione di una delibera assembleare....poi non c'è altra via che l'azione legale.


    Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino.
    Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.

    Guido Bartolucci
    www.espertoincondominio.it



    < INDIETRO

Fai una domanda all’esperto

Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto:

Accetto l'informativa sulla Privacy