LA RISPOSTA DELL'ESPERTO

    RIPARTIZIONE SPESE - Antonio

    Nel mio condominio di montagna,la spalatura della neve nelle parti comuni viene suddivisa in millesimi,si può decidere di dividerla a unità con una semplice maggioranza o deve esserci l'unanimità dei condomini? grazie del vostro aiuto.


    Risposta:

    Caro Antonio,
    il principio di base nella ripartizione delle spese di condominio, è che le stesse siano addebitate in proporzione al valore dell'unità immobiliare.
    Così l'art.1123 stabilisce, al primo comma: "Le spese necessarie per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell’edificio, per la prestazione dei servizi nell’interesse comune e per le innovazioni deliberate dalla maggioranza sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno, salvo diversa convenzione".
    E' evidente che lo sgombero dalla neve, delle parti comuni (per le parti private od in uso esclusivo ognuno pensa per se), rientra in questa previsione e va ripartito a millesimi.
    Chiaramente, se tutti i condomini sono d'accordo ("salvo diversa convenzione") si potrà applicare un criterio diverso di ripartizione.

    Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino. Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.


    Guido Bartolucci
    consulente per il condominio
    www.espertoincondominio.it"



    < INDIETRO

Fai una domanda all’esperto

Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto:

Accetto l'informativa sulla Privacy