LA RISPOSTA DELL'ESPERTO

    SPESE LEGALI PREGRESSE - Marco

    Buongiorno Il 09/06/15 ho acquistato un appartamento in uno stabile nel quale, a partire dal 2013 a oggi, il condominio ha intrapreso alcune azioni giudiziarie nei confronti di un alcuni Condomini. Vorrei cortesemente sapere se e in che misura le spese legali sostenute dal condominio dal 2013 a oggi siano o meno a me imputabili, pro-quota millesimale. Grazie


    Risposta:

    Egregio Marco,

    le competenze condominiali sono del soggetto che risulta proprietario il giorno in cui esse maturano. Azioni avviate anni prima, ma che si concretizzano solo oggi risultano di competenza del soggetto che risulta oggi proprietario. Questo vale sia per i debiti, ma anche per i crediti

    In ogni caso fa sempre bene l’amministratore a richiedere le somme al soggetto oggi proprietario perché nei confronti del precedente proprietario l’amministratore non ha alcuno potere petitorio.

    Spetterà poi al soggetto che si vede attribuire la spesa, in virtù e in forza del suo contratto di acquisto, richiedere al proprietario precedente le somme pagate.


    Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino. Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.


    Sebastiano Barbassi
    Domus Service - Cavallino Treporti



    < INDIETRO

Fai una domanda all’esperto

Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto:

Accetto l'informativa sulla Privacy