LA RISPOSTA DELL'ESPERTO

    IL BARATTO, IL CONDOMINIO E LA LEGGE - Franco

    salve nel mio condominio di 15 proprietari si è proposto un condomino a fare le pulizie delle scale condominiale adducendo il fatto che si può fare il BARATTO. Lui pulisce, e si scala il prezzo dalle spese condominiali.


    Risposta:

    Egregio sig. Franco,
    nella mia esperienza ultratrentennale, sa quanti ne ho trovati di condòmini così? E quanti condomìni pronti ad accettare "perchè uno che abita farà sicuramente meglio e a meno di un'impresa!"?

    A farla breve le elenco a cosa andreste incontro, tre cose principali, con quello che lei definisce "baratto": evasione fiscale, evasione contributiva, contravvenzione alle norme sulla sicurezza del luogo di lavoro.

    E il suo amministratore rischierebbe sanzioni civili per il condominio e penali per lui, nonchè una possibile azione di rivalsa da parte dei condomini danneggiati.

    Chi propone oggi soluzioni del genere in nome del risparmio non sa neanche lui in che mare di guai potrebbe mettere il condominio, e lui stesso. E l'amministratore che accettasse sarebbe un ignorante delle norme e un suicida.


    Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino.
    Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.

    Guido Bartolucci
    www.espertoincondominio.it



    < INDIETRO

Fai una domanda all’esperto

Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto:

Accetto l'informativa sulla Privacy