LA RISPOSTA DELL'ESPERTO

    BALCONE SU EDIFICIO D'EPOCA - Stefano

    Buongiorno, volevo u'informazione. Sarei interessato assieme ad altri condomini ad installare un balcone sulla facciata interna del condominio dove risiedo. lo stabile è del 1917 e non è protetto dalle belle arti. vorrei sapere che maggioranza serve in assemblea per approvare i lavori. grazie


    Risposta:

    Gentile Signor Stefano,

    la questione a mio avviso va inquadrata nell’ambito del secondo comma dell'art. 1120 c.c. il quale dice "che sono vietate quelle innovazioni che possano recare pregiudizio alla stabilità o alla sicurezza del fabbricato, che ne alterino il decoro architettonico o che rendano talune parti comuni dell'edificio inservibili all'uso o al godimento anche di un solo condomino".

    Quindi è suo dovere prima di tutto dimostrare che quanto da Lei richiesto non pregiudichi la stabilità e la sicurezza del condominio.

    In merito alla lesione o meno del decoro architettonico la questione non può essere di competenza dell’assemblea pertanto se la delibera fosse impugnata da un dissenziente o rigettata sarà il giudice ad esprimersi in merito alla motivazione che ha indotto la scelta.

    Indipendentemente da questo ritengo che la maggioranza necessaria alla delibera sia quella prevista dal quinto comma del 1136 ( maggioranza degli intervenuti che rappresentino i 667 millesimi).


    Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino. Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.


    Sebastiano Barbassi
    Domus Service - Cavallino Treporti



    < INDIETRO

Fai una domanda all’esperto

Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto:

Accetto l'informativa sulla Privacy