LA RISPOSTA DELL'ESPERTO

    MANUTENZIONE TERRAZZA - Anna

    Vorrei sapere come deve avvenire la ripartizione delle spese relative al rifacimento di una terrazza a livello aggettante per i due lati dello stabile,(impermeabilizzazione e pavimentazione) ad uso esclusivo di un unico condomino, proprietario dell'attico. Questo fa da tetto ai condomini sottostanti, eccetto naturalmente la parte aggettante con parapetto, che risulta sotto i balconi dei piani infe


    Risposta:

    La spesa riguardante la parte di terrazza aggettante che non fa da copertura è a carico del proprietario esclusivo.
    La parte della terrazza a livello che fa da copertura agli appartamenti sottostanti dovrà essere suddivisa con le seguenti modalità: 1/3 della spesa a carico del proprietario esclusivo, i rimanenti 2/3 a carico di tutti i condomini sottostanti a cui la stessa fa da copertura compreso il proprietario esclusivo, come previsto dall'art. 1126 riportato integralmente nella "Nuova Riforma del Condominio" (a cui la terrazza serve quindi compreso il proprietario esclusivo).

    Questo vale per tutti i lavori di smantellamento della vecchia terrazza, l'impermeabilizzazione, il nuovo massetto e la posa delle nuove piastrelle. Le piastrelle dovranno essere similari a quelle esistenti, se il proprietario esclusivo vuole una piastrella più bella e consistente la differenza di costo sarà a suo totale carico.

    Credo che la risposta e soluzione sia abbastanza chiara, dato che la Legge in materia è chiara sull'argomento.


    Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino.
    Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.

    Luigi Pretato
    Amministratore in Portogruaro



    < INDIETRO

Fai una domanda all’esperto

Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto:

Accetto l'informativa sulla Privacy