LA RISPOSTA DELL'ESPERTO

    DOCUMENTI FORNITORI - Ermanno

    Dovendo completare la documentazione riferita ai fornitori di ogni condominio che noi amministratori dobbiamo chiedere e tenere agli atti, nel rispetto della normativa vigente, chiedo cortesemente il Vs. confronto indicandomi quali sono esattamente tali documenti (Durc, CCIAA, ecc.), per essere sicuro di non incorrere in eventuali dimenticanze e infrazioni.


    Risposta:

    Caro Collega,
    come ben sai, la responsabilità del committente impone all'amministratore di essere attento e vigile sulle imprese che forniscono servizi al condominio.

    Una buona regola è quella di verificare che l’impresa da noi incaricata abbia i requisiti professionali. Pertanto è necessario allegare ad ogni contratto di appalto una copia di una visura camerale recente ( 6 mesi) per verificare se il lavoro che sta svolgendo è inserito nell’oggetto dell’impresa. Non credo faremmo un buon lavoro se incaricassimo un imbianchino per le potature di un pino.

    Inoltre è opportuno, se si lavora in altezza, che l’impresa abbia sostenuto i corsi specifici. Anche l’uso del cesto sollevatore necessita di opportuni corsi formativi.

    Rimane sempre l’obbligo di verificare la regolarità contributiva attraverso la consegna del Durc che ha una durata massima di 6 mesi.


    Sebastiano Barbassi
    Domus Service - Cavallino Treporti



    < INDIETRO

Fai una domanda all’esperto

Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto:

Accetto l'informativa sulla Privacy