LA RISPOSTA DELL'ESPERTO

    COSTO PASSAGGIO CONSEGNE - Manuela

    Buonasera, È legale inserire nel contratto 500 euro come spese di passaggio consegne nel caso di cambio dell'amministratore? Grazie.


    Risposta:

    Gentile Manuela,
    con la riforma portata dalla legge 220/12, l'amministratore all'atto della nomina deve specificare analiticamente tutte le competenze che richiederà al condominio.
    Ciò avviene, di solito, a mezzo di un "tariffario" o di un "contratto ad amministrare (o di mandato)" od altro listino equipollente (la forma è libera)
    La negoziazione è libera tra le parti: il professionista propone dei compensi (per le attività che lui ritiene), può trattarli o meno con l'assemblea, e quest'ultima li può accettare o meno.
    Una volta accettati sono obbligatori tra le parti, che non possono derogare se non per ulteriore accordo (con relativa delibera di approvazione).
    Una sola osservazione: in passato, di solito, era l'amministratore subentrante che chiedeva un rimborso per il caricamento dei dati del nuovo condominio. D'ora in poi, tale onere scompare a paragone della mole della documentazione che il legislatore vuole venga passata, dal cedente al nuovo amministratore.
    Con costi destinati ad aumentare.


    Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino. Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.

    Guido Bartolucci
    www.espertoincondominio.it.



    < INDIETRO

Fai una domanda all’esperto

Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto:

Accetto l'informativa sulla Privacy