LA RISPOSTA DELL'ESPERTO

    FIORIERE SUI BALCONI - Maria Cristina

    L' amministratore può obbligare a togliere le fioriere sui balconi che danno su un giardino privato ?


    Risposta:

    Gentile Signora,
    ci sono vari motivi per cui l'amministratore potrebbe chiederle di togliere le fioriere da parapetti e ringhiere che delimitano i balconi: perchè vietato dal regolamento o dall'assemblea, per evitare lo stillicidio dell'acqua e del terriccio oppure per evitare pericolo alle persone o cose sottostanti.
    In ogni caso potrebbe agire invocando la norma regolamentare, la delibera d'assemblea ovvero, la lesione del decoro architettonico, quando le fioriere sono visibili(in questo caso magari dopo aver sottoposto la questione all'assemblea).
    Ma ciò varrebbe per tutti i balconi, non solo per quelli che danno su un giardino privato. E, naturalmente, per la parte esterna di parapetti e ringhiere. All'interno del balcone si rientra nella proprietà individuale nella quale non si possono porre limitazioni se non contrattualmente.
    Ricade sotto la responsabilità del singolo ogni danno che le fioriere potessero causare agli altri.
    Ultimamente si è letto di amministratori chiamati a rispondere dei danni per non aver provveduto a far rimuovere tali manufatti. Forse anche per questo gli amministratori sono diventati meno tolleranti.


    Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino. Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.

    Guido Bartolucci
    www.espertoincondominio.it.



    < INDIETRO

Fai una domanda all’esperto

Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto:

Accetto l'informativa sulla Privacy