LA RISPOSTA DELL'ESPERTO

    Roberta

    Buongiorno, mio papà è mancato ad Aprile, l'appartamento ora è vuoto ed è stato messo in vendita. Abbiamo già fatto mettere i sigilli ai termi per pagare meno di riscaldamento (Centralizzato) ma l'Amm.re mi mette nel PREVENTIVO di Gestione anno prox. le rate di riscaldamento piene. Ho chiesto spiegazioni e mi ha detto che finchè non si arriva a fine gestione e si capisce che veramente il riscaldamento non è stato usato bisogna fare così . Ma scusi perchè dovrei pagare così tanto se poi sicuramente me li dovrà dare indietro, perchè dubito che venga venduto prima della fine della gestione ?


    Risposta:

    In effetti questa decisione dell'amministratore credo sia stata presa in quanto cautelativa degli interessi del condominio.
    Non dobbiamo dimenticarci che l'amministratore opera sempre nell'interesse del condominio (inteso come comunità condominiale) e quando questi interessi contrastano con l'interesse del singolo non ha scelta.
    Nel suo caso, specialmente in questi momenti di crisi economica e di liquidità, il concederle "a priori" e "sulla fiducia" uno sconto consistente sulle rate condominiali avrebbe comportato il rischio di creare un consistente credito al condominio (col rischio magari di un difficile recupero), in caso di rottura dei sigilli. E l'amministratore è tenuto, tantopiù dopo la riforma, ad operare in modo tale che il condominio abbia sempre disponibili i fondi con cui operare.
    Non la prenda come una mancanza di fiducia nei suoi confronti ma come prassi di buona amministrazione.

    Se ti è necessario un approfondimento o assistenza, contatta il professionista ANACI più vicino. Sicuramente otterrai un aiuto competente e risolutivo.


    Guido Bartolucci
    consulente per il condominio
    www.espertoincondominio.it"



    < INDIETRO

Fai una domanda all’esperto

Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto:

Accetto l'informativa sulla Privacy