L'ESPERTO RISPONDE

    LA TINTEGGIATURA DELLE SCALE - Roberto


    "Buongiorno, solo a giugno si è riunita un assemblea straordinaria (io non ero presente) e sui millesimali si è deciso per la tinteggiatura delle mure delle scale. Ieri ho ricevuto comunicazione dall'amministratore che i lavori sono stati decisi e che entro l 1 dicembre 2023 (fra nemmeno una settimana) dovrei pagare 350,00 euro. Io abito all ultimo piano (condominio di 2 piani 12 app) e ho l appuntamento più grande. In effetti la proposta è arrivata dall inquilino piano terra che paga 60 euro.... Io non ho visto nessun preventivo e poi è normale essere informati della cifra con poco margine? come posso fare per rateizzare il corrispettivo .....ma non avrebbero poi dovuto presentare dei preventivi prima di decidere e poi non vedo l urgenza di questi lavori ...attendo un gradito suggerimento ... "


    Risposta     


    IL TETTO E' UN DISASTRO - Lamberto


    "Buonasera ho comprato un appartamento all'asta tre anni fa , ma ci abito da poco . un condominio dove non c'è amministratore iscritto all'albo. L'amministratore è un condomino, più che un amministratore è un esattore. Ho scoperto che il tetto è in cattive condizioni da almeno 7/8 anni e che ci sono infiltrazioni che hanno causato danni ,all'appartamento dell'amministratore condomino. Ho provato a chiedergli se erano state fatte manutenzioni e mi ha risposto che tutti se ne sono sempre fregati e così lui nn poteva fare niente e nn si è mai fatto niente. adesso abbiamo un tetto che è un po' un colabrodo. La mia domanda come è possibile arrivare a tanto, non avere cura di un bene come il proprio condominio nel menefreghismo totale ? lui avrebbe potuto costringerli a pagare visto che si tratta di parti comuni? Il sottotetto non mi risulta essere di proprietà di qualcuno , quindi è parte comune. Inoltre il condomino amministratore ci chiede i danni , non ha una responsabilità in tutto questo? chiedo scusa nel caso non fossi stato preciso nell'esposizione dei fatti, ma tutta questa situazione mi ha messo un po' di agitazione. Grazie mille anticipatamente per la vostra disponibilità. PS : ormai l'appartamento l'ho comprato e non ci posso fare niente , tranne che dare la mia disponibilità economica alla sistemazione "


    Risposta     


    QUANTI PREVENTIVI 2 - Sergio


    "Chiedo gentilmente il numero di preventivi che posso presentare in assemblea per lavori ordinari e straordinari. Io ho contattato due imprese, è possibile? "


    Risposta     


    IL SOTTOSCALA - Luca


    "Buongiorno. In un condominio minimo verticale la scala esterna di accesso (esclusivo) all'unità superiore ha problemi di trafilamento di acque meteoriche. Sotto alla scala l'unità al p.t. ha realizzato, nel tempo, un locale d'ingresso con una struttura di vetro e alluminio ed in questo locale si verificano le infiltrazioni. Stante l'attuale situazione, chiedo se si possa considerare la scala, per l'impermeabilizzazione, alla stregua di un lastrico solare applicando l'art. 1126 cc. "


    Risposta     


    LE SPESE DAL COMPROMESSO AL ROGITO - Roberto


    "Buongiorno vorrei sapere per favore se alla firma di un compromesso per la vendita di un immobile le spese condominiali fino al rogito chi le deve pagare. "


    Risposta     


    IL CITOFONO - Stefano


    "Caso: Sostituzione Impianto Citofonico: Condominio composto da n.2 scale - Scala1 composta da n.10 Appartamenti - Scala2 composta da n.6 appartamenti. Ogni scala è dotata di un impianto citofonico. Il preventivo prevede la sostituzione delle n.2 postazioni esterne e la sostituzione della cornetta interna. Come si ripartisce la spesa? "


    Risposta     


    IL CONDIZIONATORE - Pasqualina


    "Ho acquistato una mansarda in un condominio che non ha balcone ma solo finestre. D'estate si raggiungono i quasi 40 gradi e abbiamo bisogno di installare un climatizzatore. Abbiamo fatto venire un esperto per il sopralluogo e ci ha detto che bisogna installare il motore sul tetto sovrastante al mio appartamento ma l'amministratore che è uno dei condomini ci ha detto che non possiamo. Vorrei sapere se tutto ciò è una loro impostazione di legge o se posso avere il consenso dalla legge per installarlo. Grazie attendo una risposta "


    Risposta     


    PASSAGGIO CONSEGNE - Alberto


    "Buongiorno, sono condominio presso un condominio di Mirano, l'ultima assemblea del 7 marzo scorso ha revocato l'incarico all'amministratore. Si erano già presi contatti, ad oggi confermati con un nuovo amministratore, che non può, ad oggi, accedere agli atti perché il precedente nega ogni possibile incontro. Come si deve procedere in questo caso? Inoltre il verbale dell'assemblea che ha destituito il precedente amministratore non è stato mai recapitato ai condomini. E' corretto? Grazie "


    Risposta     


    AMMINISTRATORE E LAVORI STRAORDINARI - Daniela


    "Buongiorno abito in un condominio formato da sei palazzine con otto appartamenti ognuno. Nel 2022 abbiamo usufruito del 110 per i lavori di ristrutturazione . Gradirei sapere quale percentuale viene riconosciuta all'amministratore inoltre può chiedere un ulteriore compenso? Se si in che percentuale "


    Risposta     


    QUANTI PREVENTIVI? - Roberto


    "Buongiorno vorrei sapere se c’è una legge che stabilisce quanti preventivi vanno presentati per nominare un nuovo amministratore "


    Risposta     


    L'AMMINISTRATORE NON RISPONDE - Andrea


    "Buongiorno, il nostro amministratore è un vostro associato, abbiamo aderito con lui al bonus110%, da contratto i lavori sono terminati a marzo dell'anno scorso ma non è cosi, mancano alcuni lavori e abbiamo ancora dei disagi che non sono stati risolti. Gli scriviamo spesso ma non ci risponde come possiamo fare? "


    Risposta     


    CHI PAGA IL PARAPETTO? - Gianni


    " Buon giorno, E' recente la sentenza della corte di appello che stabilisce che le spese dei parapetti dei balconi in aggetto sono a carico condominiale al 50% e al 50% al condomino? "


    Risposta     


    QUANTO TEMPO TRA REVOCA E NOMINA DELL'AMMINISTRATORE? - Fausto


    "Buongiorno, volendo sfiduciare la figura dell'amministratore di condominio attuale, è necessario avere a disposizione il nominativo di un suo successore nell'immediato, oppure la normativa concede un congruo periodo di tempo per l'attribuzione dell'incarico ad altro professionista. Distinti saluti "


    Risposta     


    VOGLIAMO RIDURRE IL COMPENSO ALL'AMMINISTRATORE - Antonio


    "Buongiorno, fra un po' avremo l'assemblea annuale dove di consuetudine è prevista anche il rinnovo della carica di amministratore. Vorrei sapere se l'assemblea può proporre un compenso molto inferiore a quello percepito negli anni precedenti.Se l'amministratore rifiuta la cifra decade dal suo ruolo? Grazie per l'attenzione "


    Risposta     


    LE PIANTE A CONFINE - Daniela


    "Abito in un condominio ma il giardino confina con lo scivolo dei garage di un altro condominio. Ho piantato dei gelsomino con rete verde fitta e oscurante e mi hanno intimato di spostare i gelsomini a 50 cm dal muretto. Lo scivolo è molto sporco sempre con bisce e topi in un angolo. Sembra un'assurdità.. Può valere quale stabile é stato costruito prima o il fatto che sia uno scivolo? Grazie "


    Risposta     


    LE SPESE PER LA MEDIAZIONE E LE MAIL - Pippo


    "Buonasera, un condomino ha promosso una mediazione contro il Condominio e l'amministratore impugnando una delibera. L'avvocato nominato dal Condominio, devono pagarlo in quote millesimale anche la controparte? Mi risulta che ognuno paga il suo giusto?C''è qualche informativa o sentenza che dice il contrario? L'amministratore ha diritto di chiedere soldi per l'invio delle mail? nel preve non c'è null "


    Risposta     


    IL PRESIDENTE NON FIRMA - Antonio


    "Se il presidente dell assemblea Non firma il verbale questa e annullata o valida? Deliberata Con maggioranza. Grazie "


    Risposta     


    MODIFICA TABELLA MILLESIMALE CONTRATTUALE - Francesco


    "Poiché si vorrebbe rettificare le tabelle millesimali(utilizzate e applicate in modo costante da oltre venti anni) con delibera Assembleare per un presunto errore in un atto notarile di acquisto si chiede se l'Assemblea possa modificarle con la maggioranza qualificata o necessiti il consenso unanime perché sono disposizioni contrattuali(millesimi previsti nei rogiti)e sia per usucapione.Grazie "


    Risposta     


    L'AMMINISTRATORE ED IL VERBALE DI ASSEMBLEA - Gloria


    "Buongiorno, volevo qualche informazione in merito all'amministratore. Deve per forza essere iscritto all'Anaci, se non è iscritto cosa bisogna fare? Un verbale dell'assemblea entro quanto tempo deve essere mandato ai condomini? Ringrazio anticipatamente. "


    Risposta     


    AMMINISTRATORE CASALINGO & AGENZIA DELLE ENTRATE - Massimo


    "Buongiorno, abito in un condominio di sei appartamenti il condominio ha il suo codice fiscale, non avendo l'obbligo dell'amministratore a turno si andava all'Agenzia delle Entrate per registrarci nel quadro C con il codice di carica 1, a marzo del 2017 volevo togliermi dall'incarico ma l'Agenzia delle Entrate mi ha detto che non può cancellarmi come devo fare,sono obbligato a stare rappresentante? "


    Risposta     


    SI PUO' CAMBIARE IL GIARDINIERE? - Roberta


    "Abito in un appartamento di mia proprietà sito in un palazzina di tre piani con 18 appartementi. E' stato deliberato all'assemb. cond. che in primavera/estate venisse il giardiniere per 3/4 tagli d' erba ora non viene più se non con un aumento della quota stabilita, si può cambiare il giardiniere per manutenzione ordinaria giardino condominiale senza che sia delibato dall'Assemblea Condominiale? "


    Risposta     


    SUPERCONDOMINIO: MI STACCO? - Stefano


    "Il sottoscritto, risiede in un edificio in cui sono presenti un condominio e un supercondominio. Quest'ultimo sovraintende al lavoro di giardinaggio. Ebbene, i condomini del mio edificio vorrebbero staccarsi dal supercondomini. Vi chiedo: cosa dobbiamo fare, regolaermente, per staccarsi dal supercondominio? Vi ringrazio in anticipo per la Vs. risposta. "


    Risposta     


    IL COMPENSO DELL'AMMINISTRATORE - Massimo


    "Malgrado le varie sentenze dei Tribunali e della Cassazione il nostro amministratore ANACI continua a pretendere di essere pagato per le cosiddette assemblee straordinarie, vuole la percentuale sui lavori straordinari, nel caso di revoca del mandato ecc. Anche l'ANACI dice che non gli spetta alcun compenso. Come ci dobbiamo comportare? Possiamo rifiutarci? Grazie "


    Risposta     


    L'ACCESSO AL c/c - Cinzia


    "Buongiorno volevo sapere qual'e' la procedura per accedere al c/c del condominio in caso l'assemblea abbia provvrduto secondo l'art. 66 DAC alla revoca dell'amministratore ma non abbia ancora nominato il nuovo. Puo con un verbale dell assemblea delegare qualche condomino all'accesso del conto c/c visto i solleciti di pagamenti che iniziano ad arrivare per bollette non pagate? "


    Risposta     


    IL GARAGE COMUNE - Carla


    "Buona sera nel mio condominio il garage è area comune e l'amministratore afferma che tutti i proprietari hanno una quota come da atto notarile ma 2 proprietari non risultano da visura e c'è anche un abuso.Possono usufruire del garage e x l'abuso chi paga se ci fossero delle sanzioni? Se ci fossero dei problemi strutturali debbono partecipare alle spese? L'amministratore come si deve comportare? "


    Risposta     



    <

     

                     10   11   12   13 >

Fai una domanda all’esperto

Inserisci qui i tuoi dati e fai anche tu una domanda all’esperto:

Accetto l'informativa sulla Privacy