LE PIANTE A CONFINE - Daniela chiede:

"Abito in un condominio ma il giardino confina con lo scivolo dei garage di un altro condominio. Ho piantato dei gelsomino con rete verde fitta e oscurante e mi hanno intimato di spostare i gelsomini a 50 cm dal muretto. Lo scivolo è molto sporco sempre con bisce e topi in un angolo. Sembra un'assurdità.. Può valere quale stabile é stato costruito prima o il fatto che sia uno scivolo? Grazie "

Risposta

LE SPESE PER LA MEDIAZIONE E LE MAIL - Pippo chiede:

"Buonasera, un condomino ha promosso una mediazione contro il Condominio e l'amministratore impugnando una delibera. L'avvocato nominato dal Condominio, devono pagarlo in quote millesimale anche la controparte? Mi risulta che ognuno paga il suo giusto?C''è qualche informativa o sentenza che dice il contrario? L'amministratore ha diritto di chiedere soldi per l'invio delle mail? nel preve non c'è null"

Risposta

IL PRESIDENTE NON FIRMA - Antonio chiede:

"Se il presidente dell assemblea Non firma il verbale questa e annullata o valida? Deliberata Con maggioranza. Grazie"

Risposta

MODIFICA TABELLA MILLESIMALE CONTRATTUALE - Francesco chiede:

"Poiché si vorrebbe rettificare le tabelle millesimali(utilizzate e applicate in modo costante da oltre venti anni) con delibera Assembleare per un presunto errore in un atto notarile di acquisto si chiede se l'Assemblea possa modificarle con la maggioranza qualificata o necessiti il consenso unanime perché sono disposizioni contrattuali(millesimi previsti nei rogiti)e sia per usucapione.Grazie "

Risposta

L'AMMINISTRATORE ED IL VERBALE DI ASSEMBLEA - Gloria chiede:

"Buongiorno, volevo qualche informazione in merito all'amministratore. Deve per forza essere iscritto all'Anaci, se non è iscritto cosa bisogna fare? Un verbale dell'assemblea entro quanto tempo deve essere mandato ai condomini? Ringrazio anticipatamente. "

Risposta

AMMINISTRATORE CASALINGO & AGENZIA DELLE ENTRATE - Massimo chiede:

"Buongiorno, abito in un condominio di sei appartamenti il condominio ha il suo codice fiscale, non avendo l'obbligo dell'amministratore a turno si andava all'Agenzia delle Entrate per registrarci nel quadro C con il codice di carica 1, a marzo del 2017 volevo togliermi dall'incarico ma l'Agenzia delle Entrate mi ha detto che non può cancellarmi come devo fare,sono obbligato a stare rappresentante?"

Risposta

SI PUO' CAMBIARE IL GIARDINIERE? - Roberta chiede:

"Abito in un appartamento di mia proprietà sito in un palazzina di tre piani con 18 appartementi. E' stato deliberato all'assemb. cond. che in primavera/estate venisse il giardiniere per 3/4 tagli d' erba ora non viene più se non con un aumento della quota stabilita, si può cambiare il giardiniere per manutenzione ordinaria giardino condominiale senza che sia delibato dall'Assemblea Condominiale? "

Risposta

SUPERCONDOMINIO: MI STACCO? - Stefano chiede:

"Il sottoscritto, risiede in un edificio in cui sono presenti un condominio e un supercondominio. Quest'ultimo sovraintende al lavoro di giardinaggio. Ebbene, i condomini del mio edificio vorrebbero staccarsi dal supercondomini. Vi chiedo: cosa dobbiamo fare, regolaermente, per staccarsi dal supercondominio? Vi ringrazio in anticipo per la Vs. risposta. "

Risposta

IL COMPENSO DELL'AMMINISTRATORE - Massimo chiede:

"Malgrado le varie sentenze dei Tribunali e della Cassazione il nostro amministratore ANACI continua a pretendere di essere pagato per le cosiddette assemblee straordinarie, vuole la percentuale sui lavori straordinari, nel caso di revoca del mandato ecc. Anche l'ANACI dice che non gli spetta alcun compenso. Come ci dobbiamo comportare? Possiamo rifiutarci? Grazie"

Risposta

L'ACCESSO AL c/c - Cinzia chiede:

"Buongiorno volevo sapere qual'e' la procedura per accedere al c/c del condominio in caso l'assemblea abbia provvrduto secondo l'art. 66 DAC alla revoca dell'amministratore ma non abbia ancora nominato il nuovo. Puo con un verbale dell assemblea delegare qualche condomino all'accesso del conto c/c visto i solleciti di pagamenti che iniziano ad arrivare per bollette non pagate?"

Risposta

INDIETRO 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 AVANTI